Mappa e Parcheggi

All'interno di quest'area è possibile visualizzare la mappa delle singole Unità Operative e dei parcheggi annessi.

Pubblicato il:

10 febbraio 2022

Ultima revisione:

29 aprile 2022

Mappa e parcheggi "San Marco"

       

 

Parcheggi "Gaspare Rodolico"

              

Dal 14 gennaio 2022, il Policlinico "Rodolico" di via Santa Sofia ha una nuova viabilità interna e un nuovo sistema di parcheggi del presidio.
Il progetto è stato realizzato con il sistema del project financing dalla Società Cooperativa sociale EcoTourist che tre anni fa ha vinto la relativa gara e che quindi ha siglato una convenzione con l’Azienda Ospedaliero Universitaria “G. Rodolico – San Marco” per la progettazione e l’esecuzione dei lavori e la gestione, compresa la manutenzione, dei parcheggi.
Da adesso gli utenti possono entrare con il proprio mezzo all’interno dell’area ospedaliera dall’ingresso adiacente al parcheggio multipiano, in via Santa Sofia 88, immediatamente successivo al Pronto Soccorso dell’ospedale.
Gli accompagnatori possono trattenersi nelle zone interne gratuitamente per 15 minuti, il tempo di effettuare una fermata in prossimità dei padiglioni e lasciare il paziente che non sia in grado di affrontare a piedi la distanza dal parcheggio.
 Oltre alla fermata nei viali dell’ospedale, la sosta verrà consentita, a pagamento con tariffa di 0,75 euro l’ora, nei quasi mille stalli a strisce blu distribuiti in cinque aree destinate all’utenza, dislocate nei punti di maggior affluenza dei pazienti.
I parcheggi sono stati intitolati alla memoria di altrettanti illustri accademici dell’Università di Catania.
Si tratta dei parcheggi:

  • Prof. Salvatore Tomaselli”, accanto all’edificio 17 (con ingresso Torre biologica) con 349 stalli;
  • Prof. Eugenio Di Mattei” nei pressi dell’edificio 8 (ingresso al numero civico 76 di via Santa Sofia) con 81 stalli;
  • Prof. Salvatore Muscatello”, sotterraneo e immediatamente successivo all’entrata centrale (con ingresso al numero civico 80 di via Santa Sofia)
  • Prof. Giuseppe Galeano” adiacente al Pronto Soccorso (con ingresso al numero civico 86 di via Santa Sofia) con 56 stalli e il parcheggio multipiano, in parte interrato e in parte all’aperto;
  • Prof. Attilio Basile”, accanto  all’ingresso principale (al civico 88 di via Santa Sofia) con 165 stalli.

A disposizione dei visitatori ci saranno poi 76 stalli per disabili, 11 parcheggi “rosa” per le donne in gravidanza, 210 posti per i mezzi a due ruote, 28 stalli per il carico e scarico delle merci oltre ai parcheggi riservati al personale interno all’ospedale.
Sono inoltre previste agevolazioni per i disabili e bus navetta gratuiti dal parcheggio più lontano, il “Salvatore Tomaselli” accanto alla Torre Biologica, con ben dodici fermate coperte da pensiline lungo i viali delle aree interne, questi ultimi a loro volta intitolati ad altri docenti universitari individuati dallo stesso Ateneo, i professori Giovanni Rosario, Luigi Condorelli, Giuseppe Russo, Quintino Mollica, Salvatore Calderaro, Saverio Latteri, Salvatore Citelli e Mario Bernardo Cetroni.