Prenotare una visita Il servizio di prenotazione di una visita è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08.00 alle ore 19.00 Pubblicato il: 20 aprile 2022 Ultima revisione: 15 settembre 2023 Condividi Facebook Twitter Linkedin Whatsapp Azioni Stampa Invia POLICLINICO-SAN MARCO: NUOVO NUMERO VERDE DEDICATO ALLE PRENOTAZIONI DI PRESTAZIONI AMBULATORIALI Dal 16 Gennaio 2023 le prenotazioni delle visite ambulatoriali si effettuano : Tramite il numero verde di nuova attivazione 800066233 che risponde dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:00 alle ore 19:00. Il numero Verde è gratuito anche per chi chiama da cellulare. Si rammenta che gli utenti per perfezionare la prenotazione devono essere in possesso della richiesta dematerializzata ovvero della ricetta rossa se residenti fuori sede o stranieri. Documenti richiesti: Per prenotare una prestazione ambulatoriale occorre essere in possesso della richiesta formulata dal medico curante o dallo specialista su ricettario del SSN e tessera sanitaria. Prenotazione visite ambulatoriali Pagamento: Per le prestazioni ambulatoriali è previsto il pagamento della quota di partecipazione alla spesa sanitaria (ticket), da effettuare prima della prestazione presso gli sportelli ticket. Esenzioni: Nel caso in cui il paziente abbia diritto all'esenzione (per reddito, invalidità, patologie croniche, malattie rare, gravidanza ecc...), il medico prescrittore riporta sul ricettario del SSN il relativo codice di esenzione. L'esenzione per patologia e quelle per invalidità sono attestate dall'Azienda ASL di residenza dell'assistito, che rilascia il relativo documento di esenzione. Disdetta delle prestazioni: Al fine di migliorare l'iter relativo al sistema di prenotazioni delle visite e delle prestazioni aziendali tramite CUP e al fine di snellire anche le attività amministrative connesse al recupero coattivo dei ticket, in caso di prestazioni non erogate e non disdette, si comunica che è stata attivata l'opzione che permetterà all'operatore del CUP direttamente di disdire la prenotazione della visita fino a 24 ore prima della data della prenotazione. Si potrà effettuare la disdetta chiamando il Call Center anche fino a 48 ore dopo la data fissata per la visita non effettuata, a condizione che si rientri in una delle motivazioni che si specificano a seguire: Ricovero presso struttura sanitaria (allegare certificato di ricovero) Accesso al Pronto Soccorso (allegare referto PS) Visita Ambulatoriale urgente (allegare certificazione ambulatoriale) Malattia (allegare certificato medico) Nascita di un figlio (allegare attestazione di nascita) Decesso comunicato dagli eredi (allegare certificazione decesso) Lutto per decesso familiare fino al secondo grado di parentela (allegare certificazione decesso) Incidente stradale (allegare modulo contestazione amichevole e/o attestazione della compagnia assicurativa o verbale vigili urbani-polizia-carabinieri) Sciopero Treni autobus Allerta meteo (allegare bollettino protezione civile-sindaco) Calamità Naturali (specificare) Furti (allegare copia denuncia furto es. autovettura) Ciclo mestruale (relativamente a prestazioni ambulatoriali branca ginecologia) Si precisa che, per essere valida la disdetta, l'utente, dopo aver chiamato il CUP, deve fare pervenire dichiarazione contenente l'indicazione della visita disdetta, insieme ai documenti giustificativi che motivano la disdetta, e che sono sopra riportati, entro le successive 48 ore alla mail: governolisteattesa@policlinico.unict.it Si comunica che è altresì attiva l'App SovraCUP, applicazione per smartphone e tablet su sistema Android e iOS dedicata alla prenotazione delle visite specialistiche e degli esami strumentali in SSN presso le Aziende Sanitarie della Regione Sicilia. SISTEMA DI PRENOTAZIONE SovraCUP Video TUTORIAL Dal 10 febbraio 2021 sarà disponibile il portale web del servizio regionale SovraCUP, raggiungibile all'indirizzo https://sovracup.regione.sicilia.it/home, che consente la prenotazione di prestazioni sanitarie ai cittadini dotati di identità digitale SPID e ricetta dematerializzata. Il servizio regionale, realizzando un canale di accesso aggiuntivo, ha l'obiettivo di migliorare l'accessibilità ai servizi di prenotazione delle prestazioni sanitarie e supportare una migliore governance della politica sanitaria regionale. II servizio assume ancora di più particolare rilevanza soprattutto in questo periodo di emergenza in cui è necessario non creare assembramenti ed utilizzare tutti i servizi alternativi.