Catania, 7 luglio 2022

POLICLINICO-SAN MARCO: PAZIENTE DA POCO RIENTRATO DALL’ESTERO CON VAIOLO DELLE SCIMMIE RICOVERATO IN ISOLAMENTO

In merito alla notizia sul paziente nel quale è stata riscontrata la patologia denominata “Vaiolo delle Scimmie”, il direttore generale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria “G. Rodolico – San Marco”, Gaetano Sirna, precisa:
“Martedì 5 luglio, al pronto Soccorso del presidio “Rodolico” si è presentato un uomo, rientrato da poco dall’estero, con sintomi che hanno fatto subito pensare ad un sospetto caso di malattia “Vaiolo delle Scimmie”.
Il paziente è stato immediatamente preso in carico dal personale sanitario e trattato secondo i protocolli previsti in questi casi. Dopo i primi rilievi, è stato quindi trasferito e ricoverato nell’Unità Operativa Complessa di Malattie Infettive dell’ospedale San Marco (diretta da Arturo Montineri), e posto in isolamento.
La diagnosi –prosegue il direttore Sirna- relativa alla presenza di virus Monkeypox, è stata confermata solo ieri, giorno 6 luglio, da esami di laboratorio effettuati a Palermo grazie alla collaborazione con il responsabile del laboratorio epidemiologico dell’AOUP “Giaccone”, prof. Francesco Vitale ed il suo gruppo di lavoro.
Le condizioni cliniche del paziente sono discrete con quadro clinico tipico. Tengo a precisare –conclude il direttore Sirna- che si tratta di un caso di importazione della malattia e quindi non di contagio avvenuto nel territorio etneo. La malattia, tra l’altro, si trasmette non per via aerea, come nel caso di altri virus come il Sars-Cov2, ma per contatti stretti”.