Catania, 8 settembre 2022

POLICLINICO-SAN MARCO: SI E’ INSEDIATO IL NUOVO COMITATO CONSULTIVO AZIENDALE. PRESIDENTE E’ ANGELO MURGO DELLA FEDERCONSUMATORI

Si è insediato nel corso di un incontro nella sede di via Santa Sofia, il nuovo Comitato Consultivo dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico “G. Rodolico – San Marco” di Catania che resterà in carica per il triennio 2022-2024.
Presenti il direttore generale Gaetano Sirna, il direttore amministrativo Rosario Fresta, il direttore sanitario Antonio Lazzara, il direttore del presidio “Gaspare Rodolico” Paolo Adorno, e Pieremilio Vasta, presidente uscente del Comitato.
Angelo Murgo, rappresentante della Federconsumatori provinciale Catania Aps, e Salvatore Mirabella, membro dell’Adv Come Ginestre, sono stati eletti rispettivamente presidente e vicepresidente dell’organismo aziendale.
Sono 30 le organizzazioni e associazioni di volontariato, i collegi e gli ordini professionali che sono entrati a far parte del Comitato Consultivo aziendale, avendo risposto all’avviso pubblico di rinnovo dell’organismo, emanato lo scorso mese di maggio, allo scopo di favorire la più ampia partecipazione tra le varie organizzazioni che raggruppano gli stakeholders principali del sistema sanitario, vale a dire utenti e operatori sanitari.
“Credo molto nell’importanza del Comitato Consultivo –ha dichiarato il direttore Sirna- come interfaccia tra l’azienda ed i suoi pazienti. Ci aiuterà a migliorare i rapporti che talvolta risultano difficili. Difficoltà che derivano molte volte dalla mancata percezione dei bisogni del cittadino da un lato, e dall’altro lato dalla non conoscenza, da parte degli stakeholders, delle difficoltà del Servizio Sanitario causate da mancanza di risorse e organizzazione a volte carente. Potenziando questo rapporto si potrà migliorare l’aspetto di umanizzazione e di trasparenza che renderanno il nostro sistema credibile”.
“Siamo nati ben 12 anni fa –ha ricordato il presidente uscente Vasta nell’aprire l’incontro- e il nostro è stato il capofila dei comitati consultivi aziendali etnei. I cittadini che noi rappresentiamo sono al centro dell’attività del Servizio Sanitario Nazionale e ne sono anche i maggiori azionisti, quindi la nostra azione è stata e deve essere improntata al principio della sussidiarietà. Non siamo un sindacato, affianchiamo la governance aziendale nel percorso verso il raggiungimento dei propri obiettivi, senza fare sconti a nessuno ma con il preciso compito di fare in modo che l’azienda possa sempre assicurare efficacia, efficienza e appropriatezza nelle cure”.
“Questi ultimi anni sono stati molto difficili per il Servizio Sanitario Nazionale –ha sottolineato il neopresidente Murgo- in cui tutti noi abbiamo smarrito tante certezze. Ringrazio dunque tutti per la fiducia e accetto l’incarico con grande senso di responsabilità e del dovere. Lavorerò insieme a tutti i componenti del Comitato, per offrire un contributo fattivo affinché l’azienda possa accogliere e soddisfare le richieste degli utenti”.

Scheda Informativa:
La creazione del Comitato Consultivo, è stata prevista dalla legge regionale n. 5/2009, senza alcun onere aggiuntivo per l’azienda e, nel dettaglio, è composto da:
-     presidenti, o loro delegati, delle Organizzazioni ed Associazioni di volontariato e di tutela dei diritti degli utenti del settore sanitario e socio sanitario nell’ambito territoriale di riferimento dell’Azienda, che richiedono alla medesima Azienda di far parte del Comitato;
-    presidenti, o loro delegati, delle Organizzazioni ed Associazioni maggiormente rappresentative degli operatori del settore sanitario e sociosanitario nell’ambito territoriale di riferimento e del settore formativo della Facoltà di medicina e Chirurgia di Catania, compresi gli studenti, che hanno richiesto all’AOUP di far parte del Comitato.
Del neocostituito CCA dell’Azienda Ospedaliero Universitaria “G. Rodolico – San Marco”, fanno parte: Associazione Respirare Sicilia Aps per le Malattie Rare del Polmone, Reload per un’Isola che non isola, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, Hera Onlus, Codacons, Ordine Professonale Assistenti Sociali Regione Sicilia, Ordine degli Psicologi della regione siciliana, Consambiente, Ordine della Professione di Ostetrica della provincia di Catania, Articolo 32 Aidma, Opi, Comitato provinciale delle Misericordie – Catania Odv, Sunas, Maris - Malattie Reumatiche Infantili Sicilia, Associazione Lotta all'ictus Alice Di Catania Odv, Associazione Aiace Aps, Associazione Italiana Di Sociologia (Ais) - Sezione di Sociologia della Salute e della Medicina, Ordine Farmacisti provincia di Catania, Associazione Mogli Medici Italiani (Ammi) Sez Catania, A.R.R.C.S. Ass. Regionale Riferimenti Civici della Sussidiarieta', Adv Come Ginestre, Centro per i diritti del Cittadino - Codici Sicilia – Aps, G.R.I.S.E. Onlus (Gruppo Ricerca e Studio Emoglobinopatie e Malattie Rare), Humanity Onlus, Fasted Catania Onlus, Federconsumatori provinciale Catania Aps, Associazione Metamedica, Associazione Italiana Celiachia (Aic) Sicilia Aps, Coordinamento Nazionale Caposala Coordinatori.
Il Comitato Consultivo, diviso per gruppi funzionali, esprime pareri non vincolanti e formula proposte al Direttore Generale, proposte su campagne di informazione sui diritti degli utenti, sulle attività di prevenzione ed educazione alla salute, sui requisiti e criteri di accesso ai servizi sanitari e sulle modalità di erogazione dei servizi medesimi. Il Comitato collabora, inoltre, con l'Ufficio relazioni con il pubblico (U.R.P.) per rilevare il livello di soddisfazione dell'utente rispetto ai servizi sanitari e per verificare sistematicamente i reclami inoltrati dai cittadini.
Tra gli altri compiti del Comitato Consultivo, in collaborazione con l’Ufficio relazioni con il pubblico e l’Ufficio qualità, c’è anche l’elaborazione di proposte e progetti volti a favorire la semplificazione delle attività amministrative legate all’accesso ai servizi, a garantire l’adeguata presenza e dislocazione di uffici e strutture informative, sia all’ingresso delle aziende che all’interno delle medesime, segnalati chiaramente e dotati di personale adeguatamente formato.