Un susseguirsi di musica ed emozioni ha avvolto questa mattina il Policlinico “Rodolico” grazie al concerto promosso dalla Foncanesa con l’infaticabile impegno della presidente Rosalba Massimino, in collaborazione con la nostra Azienda diretta dal manager Giorgio Giulio Santonocito, l’Ufficio Scolastico regionale, la Rete dei Licei Musicali della Sicilia e gli Assessorati regionali all'Istruzione e alla Sanità, all'interno del Policlinico di Catania.

L’evento ha saputo trasformare gli spazi dell’Aula Cast del Policlinico in un luogo di bellezza e raccoglimento. Merito del Maestro Fabio Raciti, della straordinaria Orchestra dei Giovani Musicisti del Liceo Turrisi Colonna e della creatività degli allievi del Liceo Artistico Emilio Greco che ha impreziosito il concerto con la scenografia. L’armonia di suoni e immagini è stata capace di trasmettere pace e speranza in un contesto spesso segnato dalla sofferenza.

Ad emozionare il pubblico sono state le raffinate esecuzioni delle musiche del repertorio natalizio e delle celebri arie di Verdi, Puccini e Bellini, interpretate con intensità e grande qualità artistica dal tenore Federico Parisi, dal baritono Salvo Todaro, dalle soprano Giulia Presti e Carmen Salomone, che hanno regalato momenti di grande emozione ricambiati da applausi sentiti e lunghi.

Un appuntamento che si rinnova ormai da anni nel mese di dicembre, in preparazione al Santo Natale. Tra i presenti anche personale sanitario e gli ospiti di "Casa Santella”, la bellissima residenza della Foncanesa, all’interno del Policlinico, che accoglie con calore e affetto i pazienti e i loro familiari che hanno bisogno di un ricovero durante il periodo delle cure.

Nei giorni scorsi, come da tradizione, la signora Massimino aveva offerto una colazione per lo scambio di auguri natalizi e per far sentire a casa anche chi, in questo periodo, non può ancora esserlo. 

MP