GIORNATA MONDIALE CONTRO IL DIABETE. PROMOSSO UN INCONTRO CON I GENITORI DEI BIMBI DIABETICI AL POLICLINICO RODOLICO

“Genitori e diabete” è l’evento promosso dalla nostra Azienda in collaborazione con l’AGD Sicilia, l’Associazione per l’Aiuto ai bambini e Giovani con Diabete.
Tra le iniziative della giornata mondiale contro il diabete, che si celebra ogni anno nel mese di novembre in memoria della scoperta dell’insulina avvenuta il 14 novembre del 1922, è stato organizzato anche un incontro tra genitori di bimbi e ragazzi diabetici e l’équipe di diabetologia pediatrica aziendale, rappresentata dalla pediatra diabetologa Donatella Lo Presti e dalla dietista Concetta Latina.
Invitata speciale è stata l’endocrinologa e psicoterapeuta Rita Garofalo che ha intrattenuto i genitori sulle difficoltà della relazione con dei figli portatori di una cronicità “pervasiva” come il diabete tipo 1.
“L’Azienda è al fianco delle famiglie che ogni giorno affrontano le crescenti difficoltà relazionali dei loro figli, in un mondo in cui regole e autorevolezza vacillano e con il rischio che la cronicità peggiori le competenze genitoriali” spiega Donatella Lo Presti.
Oggi l'attività educativa di tipo clinico è resa più stimolante ma anche più complessa dall'ingresso delle tecnologie nella gestione del diabete tipo 1 con la conseguente educazione al corretto uso di sensori glicemici e dei microinfusori per insulina.
Il lavoro del diabetologo pediatra riguarda aspetti clinici, ma anche quelli relazionali e di integrazione nella società oltre che di carattere educativo-divulgativi che si traducono in attività extra-moenia, quali, ad esempio, campi scuola distinti per bambini, adolescenti e genitori, attività di educazione per le scuole (regolamentata dal decreto GURS 30/01/2015), divulgazione in ambito sanitario (pediatri di base e ospedalieri).
Il servizio di endocrinologia pediatrica dell’AOUP “G. Rodolico – San Marco”, dal 2013 è stato riconosciuto, con decreto dell’Assessorato regionale alla Salute, quale Centro di Riferimento Regionale di diabetologia pediatrica (oltre Palermo, Caltanissetta e Messina).