Parrucche gratuite per le giovani pazienti che affrontano le cure contro il tumore: è il regalo dei club di II e III Area Operativa del Distretto Leo 108 yb Sicilia alle pazienti del reparto di oncoematologia pediatrica dell'Azienda Ospedaliero Universitaria "G. Rodolico - San Marco", in collaborazione con il centro specializzato "Mondo Parrucche".
Obiettivo dei soci delle due aree operative del club service, per l'anno sociale 2022/2023, era quello di occuparsi delle ragazze che affrontano la chemioterapia e la caduta dei capelli. Così è stato deciso di donare 7 parrucche ad altrettante pazienti in cura nell'Unità Operativa del presidio Rodolico diretta da Giovanna Russo.
Importante è stata la collaborazione dell'azienda specializzata nell'estetica oncologica che ha fornito alle associazioni la possibilità di scegliere tra alcuni modelli sintetici di ultima generazione a prezzo di costo, senza averne un guadagno.
Le piccole pazienti potranno così ritirare la parrucca personalizzata in base alle proprie esigenze, ottenendo anche assistenza nell'applicazione, la manutenzione e la cura del cuoio capelluto durante e dopo i cicli chemioterapici, gratuitamente, semplicemente presentando i voucher gratuiti consegnati dai soci dei club Leo Rossella Carta, Francesco Bellia, Myriam Fichera e Elisabetta Minardi alla professoressa Russo, accompagnata dai colleghi sanitari Claudio Coppola, Giulia Marialidia Biondi e Simona Italia.
Il Tema Operativo d'Area (T.O.A.) della II e III Area Operativa del Distretto Leo 108 yb Sicilia per l'anno sociale 2022/2023 ha sposato la tematica oncologica.