CUORE E GRANDI VASI: AL POLICLINICO RODOLICO UN CORSO PER MIGLIORARE LA DIAGNOSI CON TECNOLOGIE AVANZATE

Il 16 e 17 ottobre, nell’Aula Cast dell’edificio 8 del Policlinico “Rodolico”, si svolgerà il corso di formazione “Non solo coronarie: approccio multidisciplinare alla malattia ateromasica, coronarica e aortica”.
L’iniziativa è promossa dall’Unità Operativa di Radiologia del CAST, diretta da Orazio Garretto, in collaborazione con le Unità Operative Complesse di Cardiochirurgia (direttore Salvatore Lentini), di Cardiologia (direttore Davide Capodanno), e Chirurgia Vascolare (direttore Pierfrancesco Veroux).

L’obiettivo è approfondire il ruolo dell’imaging nella diagnosi e gestione integrata delle patologie cardiovascolari, evidenziando l’importanza del lavoro in team tra radiologi, cardiologi, cardiochirurghi e chirurghi vascolari.

La cardioradiologia, ambito in forte crescita, permette oggi diagnosi più precise grazie a tecniche come la coronaro-TC e la risonanza magnetica cardiaca, sempre più centrali nei percorsi clinici per pazienti con fattori di rischio o sintomi acuti.

Giunto alla seconda edizione, il corso risponde alla crescente richiesta di formazione specialistica da parte dei radiologi, anche alla luce dell’esperienza maturata al Policlinico. La Radiologia cardiovascolare del C.A.S.T. (Centro di Alta Specializzazione e Trapianti), attiva dal 2021, si è affermata come riferimento regionale per esami avanzati come TC cardiaca, studio delle valvole, TAVI e risonanza cardiaca, grazie anche a tecnologie di ultima generazione.

MP

Leggi il programma