Venerdì 16 dicembre, alle ore 10.00, nell’ambulatorio di vaccinazione del Presidio Territoriale “San Luigi” dell'Asp, in viale Fleming a Catania, l’Asp etnea e le tre Aziende Ospedaliere della Città - ARNAS “Garibaldi”, AOE “Cannizzaro” e la nostra azienda AOU Policlinico “G. Rodolico-San Marco” - celebrano insieme l’Influ day, la giornata per la prevenzione vaccinale antinfluenzale, promossa dall’Assessorato alla Salute, guidato da Giovanna Volo, nell’ambito della Campagna antinfluenzale 2022-23.
Per l’occasione saranno presenti i Direttori sanitari delle quattro Aziende, tra i quali il nostro direttore sanitario dott. Antonio Lazzara, per sostenere la cultura vaccinale come opportunità di prevenzione, individuale e collettiva, e scelta di corresponsabilità per la salute pubblica.

 

Leggi il comunicato stampa

 

A CHI È RACCOMANDATA LA VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE 
La vaccinazione antinfluenzale viene offerta attivamente e gratuitamente a:
-    persone di età pari o superiore a 60 anni (nati prima dell’1 gennaio 1962)
-    soggetti a rischio di età inferiore ai 60 anni
-    bambini di età superiore ai 6 mesi, ragazzi e adulti affetti da patologie croniche e/o che aumentano il rischio di complicanze
-    donne in attesa, anche a partire dal primo trimestre di gravidanza
-    familiari e contatti di persone ad alto rischio
-    addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo
-    gli operatori addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo.

TRE LE NOVITÀ DI QUEST’ANNO
Quest’anno la Campagna avrà alcune importanti novità:
1.    la disponibilità del nuovo vaccino antipneumococcico 20valente, che rende possibile una migliore protezione per quanto riguarda le infezioni da pneumococco (polmoniti, meningiti, ecc.)
2.    l’offerta di un nuovo vaccino anti-zoster, che offre una migliore copertura rispetto all’herpes zoster (fuoco di Sant’Antonio)
3.    la possibilità della registrazione delle vaccinazioni effettuate da medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta, direttamente sull’anagrafe vaccinale, con ciò migliorando la possibilità di valutare l’efficacia dell’intervento
4.    la distribuzione, oltre ai vaccini antinfluenzali potenziati riservati alla popolazione over 75, anche di un vaccino particolarmente indicato per i bambini e adolescenti, che essendo un vaccino vivo attenuato potrà essere somministrato tramite uno spray nelle cavità nasali.

DOVE VACCINARSI
Anche quest’anno le vaccinazioni saranno praticate presso gli studi dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta aderenti alla Campagna vaccinale, e presso i centri di vaccinazione dell’Asp di Catania (senza prenotazione). La Campagna si concluderà il 28 febbraio 2023.

VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE E VACCINAZIONE ANTI-COVID
Confermata, anche quest’anno la possibilità della co-somministrazione del vaccino antinfluenzale con quello anti-Covid-19. Si punta così a rafforzare ulteriormente la copertura vaccinale per le persone più fragili e ad alto rischio.
Non dimentichiamo, infatti, che è possibile la contemporanea infezione dei virus influenzali e di Sars-CoV-2, con possibile aggravamento del quadro clinico soprattutto in soggetti fragili.

14 dicembre 2022