Catania, 3 febbraio 2023

S. AGATA 2023: AL SAN MARCO EVENTO “S. AGATA NON PER MOLTI, MA PER TUTTI”

Proseguono le celebrazioni in onore di Sant’Agata nell’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico “G. Rodolico – San Marco”. Dopo le processioni delle reliquie della Santa nei giorni scorsi, in entrambi i presidi, al San Marco proprio in occasione delle giornate clou dei festeggiamenti agatini, l’Associazione Onlus “Come Ginestre” presieduta da Salvo Mirabella, con il sostegno della direzione aziendale, ha promosso un evento in onore della Santuzza, dal titolo “S. Agata non per molti, ma per tutti”.

Alla presenza del direttore generale dell’azienda Gaetano Sirna, del direttore sanitario Antonio Lazzara e del direttore amministrativo Rosario Fresta, nella Cappella del Presidio si è svolta una breve e significativa liturgia della parola, con il cappellano don Orazio Catarraso, padre spirituale dell’associazione promotrice dell’iniziativa.
Al momento di preghiera è seguita una toccante performance sul tema della sofferenza e della speranza, nella main street dell’ospedale, con protagoniste Sofia, Adriana e Ionella dell’Associazione “Con.Tatto”. Le tre donne hanno danzato sulle note del Magnificat interpretato da Mina. Tra loro Sofia, giovane donna diversamente abile, per l’occasione ha abbandonato la carrozzina per esibirsi superando i limiti imposti dalle sue condizioni, sorprendendo ed emozionando i presenti. Al termine della cerimonia, il presidente Mirabella ha voluto ringraziare il direttore Sirna, donandogli una clessidra.
La giornata si è conclusa con il sorriso dei piccoli degenti dell’Unità Operativa Complessa di Pediatria, felici di aver ricevuto numerosi doni gentilmente offerti dal “Centro Ortopedico Siciliano”.
Alla manifestazione hanno preso parte i rappresentanti dell’Associazione “Cereo Monsignor Ventimiglia”, dell’Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Catania, dell’Associazione Creoss, dell’Unione Sportiva ACLI e le aziende “Cartolerie Grillo” e “Librerie Cavallotto”.